Avviso per dipendenti cessati
Si comunica che con le retribuzioni di competenza del mese di luglio 2022 verrà liquidato ai dipendenti cessati il TFR giacente presso il Fondo di Tesoreria Inps (con esclusione quindi del TFR accantonato in azienda).
Tuttavia, considerando che l’importo del TFR da liquidare a carico del citato Fondo sarà verosimilmente superiore ai contributi dovuti nello stesso mese da Abramo (c.d. “incapienza”), il predetto TFR verrà erogato direttamente dall’INPS ai lavoratori interessati, ai sensi di quanto disposto dall’art.2, comma 4, del DM 30.01.2007, che prevede «l'importo di competenza del Fondo erogato dal datore di lavoro non può, in ogni caso, eccedere l'ammontare dei contributi dovuti al Fondo e agli enti previdenziali con la denuncia mensile contributiva. Qualora si verifichi tale ipotesi, il datore di lavoro è tenuto a comunicare immediatamente al Fondo tale incapienza complessiva e il Fondo deve provvedere, entro trenta giorni, all'erogazione dell'importo delle prestazioni per la quota parte di competenza del Fondo stesso».
L’INPS, pertanto, erogherà le somme spettanti al lavoratore, con il quale l’Istituto prenderà direttamente contatto per avviare la procedura di pagamento del TFR accantonato presso il Fondo di tesoreria.